Continuiamo la nostra piccola presentazione degli strumenti di sostegno all’impresa messi a disposizione dalla UE, per le idee d’impresa e gli investimenti, per non perdere di vista i propri obiettivi d’impresa, quando quest’ondata “virale” sarà passata.

Fatevi trovare pronti, quando quest’onda passerà. Perché passerà e potrete riprendere con più energia e passione che mai.

Naturalmente, particolare attenzione andrà sempre posta al Business Plan, indipendentemente dallo strumento finanziario individuato. 

Nell’articolo precedente abbiamo visto Progress Microfinance.

Noi siamo sempre stati molto critici sull’uso/abuso di questi strumenti (distorsioni, ritardi, modalità click-day, ecc). Ciononostante, con tutti i difetti con cui vengono poi declinati ai margini dell’Impero UE (cioè le Regioni all’interno dei singoli Stati), restano un’opportunità per molti (ma non per tutti) e non si può parlare di strumenti UE a sostegno delle imprese senza parlare dei c.d. Fondi Strutturali, perché i Fondi Strutturali (ESI funds), rientrano nella programmazione multi-annuale regionale co-finanziata dalla UE, il cosiddetto PO FESR, nell’ambito della quale, periodicamente, le Regioni pubblicano dei bandi.

Il PO FESR Sicilia 2014/2020 è stato costruito sulla base di un’analisi dei bisogni ritenuti rilevanti, identificati in obiettivi tematici e priorità di investimento.

Il Programma Operativo 2014/2020 si articola in 10 Assi prioritari e prevede un finanziamento totale di 4.273.038.773 euro, di cui 3.418.431.018 euro di sostegno dell’Unione e la restante parte di cofinanziamento pubblico nazionale.

Il PO FESR Sicilia 2014/2020 attiva 10 Obiettivi Tematici, che corrispondono ai 10 Assi Prioritari del Programma Operativo:

  1. Ricerca sviluppo tecnologico e innovazione
  2. Agenda Digitale
  3. Competitività delle Piccole e Medie Imprese
  4. Energia Sostenibile e Qualità della Vita
  5. Cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi
  6. Tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse
  7. Sistemi di Trasporto Sostenibili
  8. Inclusione Sociale
  9. Istruzione e Formazione
  10. Assistenza Tecnica

La Strategia Regionale dell’innovazione per la Specializzazione Intelligente 2014-2020 (S3 Sicilia).

L’Unione Europea ha chiesto alle Regioni e agli Stati membri di definire una Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (“Smart Specialisation Strategy – S3”), per con­sentire un utilizzo più efficiente dei Fondi Strutturali e un incremento delle sinergie tra le differenti politiche comunitarie, nazionali e regionali, nonché tra investimenti pubblici e privati.

La Regione Siciliana ha individuato 6 macro-aree e queste sono le schede di sintesi relative alla S3 da noi predisposte per ciascuna delle 6 macro-aree d’intervento previste dalla Strategia Regionale S3:

0. Studio Battaglia. S3 Sicilia. Turismo

0. Studio Battaglia. S3 Sicilia. Smart Cities

0. Studio Battaglia. S3 Sicilia. Energia

0. Studio Battaglia. S3 Sicilia. Scienze della vita

0. Studio Battaglia. S3 Sicilia. Economia del mare

0. Studio Battaglia. S3 Sicilia. Agroalimentare

Per rimanere aggiornati sui bandi PO FESR Sicilia, la “fonte ufficiale” di informazioni per la pubblicazione dei bandi è il sito Euroinfosicilia.

(continua…)

Contattateci per qualunque ulteriore informazione o chiarimento.

[email protected]