In più un documento semplificato comporterà tempi e quindi costi di realizzazione trascurabili.
La realizzazione del preventivo annuale, se si esclude la preparazione nei vari settori aziendali, non comporta che un impegno di poche decine di minuti, il report mensile una trentina e, sempre attenendosi al principio di semplificazione delle procedure, non comporterà, in un anno, più di 10 ore di lavoro.
I rapporti, oltre che essenziali, devono essere anche decodificabili da chi non abbia una specifica preparazione amministrativa. Questo è un altro ostacolo da superare.
Devono essere inoltre integrati da dati extra-contabili (pezzi, chilometri e ore guida, tonnellate e metri quadri, presenze, quantità ordinate dai clienti, quantità prodotte, ecc.) e da alcuni indici, quali il costo medio del personale (mensile, orario, costi per ora di produzione, ricavi per ora di produzione, ecc.).
Per renderli efficaci i rapporti occorre inoltre poterli comparare nel tempo per verificare il trend degli ultimi anni o mesi, in modo da poter verificare, ad esempio, cosa si sia venduto nello stesso mese dell’anno scorso e di quello precedente.
Ripeto, lo sforzo più grosso dovrà essere non finalizzato a fornire il maggior numero di informazioni possibile, ma la loro intellegibilità, focalizzando sempre l’attenzione sullo scopo del controllo di gestione che è quello di fornire rapide informazioni sulla base delle quali orientare l’azione dell’azienda.
Paolo Battaglia - author
Paolo Battaglia, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, con Master in Business Administration presso la Central Connecticut State University, ICAEW Sustainability Certificate, IIEEL Certified ESG Professional (CESG Pro-Associate Level), Dottore Commercialista, Revisore Legale e ICAEW Chartered Accountant (Institute of Chartered Accountants in England and Wales), membro della ICAEW Financial Reporting Faculty e della ICAEW Corporate Finance Faculty, con 25 anni di esperienza in Italia e all’estero nel guidare la crescita organizzativa, finanziaria e i processi aziendali delle PMI.
Articoli recenti
- 300 Milioni di Euro per PMI per il sostegno alla transizione industriale 2023.09.21 Gio
- 400 Milioni di Euro per PMI del Sud Italia per Investimenti Sostenibili 4.0 2023.09.06 Mer
- Pnrr & ESG: 550 milioni per le startup nei settori della transizione ecologica e dell’innovazione 2023.03.16 Gio
- “Ripresa Sicilia” 2023.02.24 Ven
- Podcast 014. Un’impresa chiede un prestito (p4) 2023.02.01 Mer
Commenti recenti
- Anonymous su Imprese artigiane: bandi della Regione Sicilia per la concessione di agevolazioni.
- Anonymous su La valutazione degli asset immateriali
- Anonymous su Software per piano d’ammortamento mutuo e calcolo taeg
- Anonymous su Software per piano d’ammortamento mutuo e calcolo taeg
- Me... su 2 metodi di riduzione del debito personale
LEAVE A REPLY