ClearCheckBook è un software online gratuito con cui puoi tenere traccia dei tuoi conti e delle tue spese, potendo accedere ai tuoi dati via internet da dovunque tu ti trovi.

ClearCheckBook è, attualmente solo in lingua inglese, e questo potrà essere un limite per molti, però è davvero uno strumento ben fatto, nonostante la gratuita. Sul sito si invita ad effettuare una donazione, anche se questa non è necessariamente attesa e non farla non limita alcuna funzionalità del software.



Per quanto riguarda la sicurezza dei tuoi dati, tieni conto che non ti verrà chiesto di caricare numeri personali di conto corrente o dati d’accesso ai tuoi conti, e puoi cancellare i dati da te imputati e il tuo account in qualunque momento.
I termini di sicurezza di ClearCheckBook sono i seguenti:
– La tua email non verrà mai ceduta.

– Tu ti impegni a trovare una password “forte”.
– Non userai i veri numeri delle tue carte di credito o dei tuoi conti quando crei un account.

Con ClearCheckBook puoi tenere traccia di spese ed entrate di cassa, risparmi, movimenti di carte di credito e di conti correnti, e aggiungere ulteriori conti quando ti servono, anche al volo mentre inserisci un movimento finanziario.

CleacCheckBook ti permette di attribuire della categorie alle tue spese (esattamente come qualunque altro software desktop e a pagamento) e gestire budget mensili e limiti di spesa in

qualunque delle categorie o conti. Così avrai, in qualunque momento, gli acquisti dedotti dall’importo limite e saprai quanto denaro ti resta da poter spendere per il mese.



ClearCheckBook, ancora, supporta anche i formati .QIF, .OFX e .QFX, quindi i principali formati utilizzati dalla gran parte dei siti bancari e finanziari. I dati possono essere esportati in formato .CSV ed essere elaborati con un foglio elettronico come Excel.
E’ anche possibile effettuare trasferimenti tra conti in modo molto semplice, selezionando “Transfer” dalla lista dei tipi di transazione al conto desiderato. Per questioni di accuratezza dei limiti
di spesa eventualmente imposti, i trasferimenti non vengono conteggiati nella pagina dei report.
Naturalmente è possibile riconciliare i conti, direttamente dalla pagina principale.

Anche la navigazione e la ricerca interna sono molto razionali e graficamente piacevoli, per cui risulta facile trovare un movimento in base a diversi parametri.

Si accennava alla pagina dei report, che è molto utile per avere la visione d’insieme della situazione finanziaria. ClearCheckBook presenta nel report il risparmio o le perdite degli ulti mi 10 mesi, le spese suddivise per categorie e per conto. Cliccando su un mese nel report si possono vedere tutti i movimenti imputati per quel mese suddivisi per categoria e conto.

Per chi ama le rappresentazioni grafiche, sono anche disponibili grafici a torta o lineari, con ulteriori dettagli sulle categorie e sulle spese.



E’ possibile pianificare dei reminders bisettimanali, bimensili e ogni 3, 4 e 6 mesi per le spese ricorrenti,

E’ disponibile anche una versione per cellulare e un gadget per la propria pagina di iGoogle.

La principale mancanza di ClearCheckBook è che non gestisce investimenti, prestiti, ecc.

Il fatto che non effettui automaticamente il download dei tuoi dati finanziari della tua banca, caratteristica da alcuni apprezzata, da un lato non ti espone a rischi legati alla gestione dei tuoi dati personali, dall’altra, l’imputazione manuale dei dati ti aiuta a renderti meglio conto dei meccanismi e del flusso delle tue finanze.

Se non hai bisogno di queste ulteriori caratteristiche per la gestione delle tue finanze, fai un giro sul sito: www.clearcheckbook.com e provalo, può davvero cambiare le tue abitudini di gestione finanziaria.