Contributi a fondo perduto in Sicilia
- 3.5.1_01 (vai alla scheda)
- 3.5.1_02 (vai alla scheda)
Particolare attenzione va posto al Business Plan delle 2 azioni perché si punta a creare nuove imprese prevalentemente nelle aree identificate dalla Strategia Regionale dell’innovazione per la specializzazione intelligente (S3).
Trovate a seguire le schede di sintesi relative alla S3 da noi predisposte per ciascuna delle 6 macro-aree d’intervento previste dalla Strategia Regionale S3:
0. Studio Battaglia. S3 Sicilia. Turismo
0. Studio Battaglia. S3 Sicilia. Smart Cities
0. Studio Battaglia. S3 Sicilia. Energia
0. Studio Battaglia. S3 Sicilia. Scienze della vita
0. Studio Battaglia. S3 Sicilia. Economia del mare
0. Studio Battaglia. S3 Sicilia. Agroalimentare
Per Piccole imprese in fase di avviamento si intendono le piccole imprese non quotate, fino a cinque anni dalla loro iscrizione al registro delle imprese, che non hanno ancora distribuito utili e che non sono state costituite a seguito di fusione (secondo la definizione prevista dall’art. 22 comma 2 del Regolamento 651/2014).
Per le imprese ammissibili non soggette all’obbligo di iscrizione al registro delle imprese, il periodo di ammissibilità di cinque anni può essere considerato a partire dal momento in cui l’impresa avvia la sua attività economica o è soggetta a imposta per tale attività.
Si ricorda che la regola del de minimis, in sintesi, permette agli Stati di sostenere alcuni settori di attività o imprese concedendo aiuti di modesta entità senza dover attendere l’autorizzazione da parte della Commissione, semplificando e velocizzando le procedure. Secondo questa regola gli aiuti concessi alla medesima impresa, sommati fra di loro, non devono superare il limite massimo di 200.000,00 euro in tre anni (esercizi) fiscali, ad eccezione delle imprese che operano nel settore dei trasporti su strada per conto di terzi, che possono ricevere al massimo 100.000,00 euro.
Poiché sono procedure a sportello, le domande verranno valutate, oltre che nel merito, anche in ordine cronologico di presentazione dell’istanza. Per cui valutate per tempo l’opportunità di partecipare.
Anche se si tratta di contributi a fondo perduto, abbiate sempre prudenza a non esporvi finanziariamente con la finanza agevolata senza aver prima adeguatamente fatto i conti con la CASSA:
tenete sempre presente che l’IVA non è mai agevolata (e costituisce un esborso iniziale) e considerate anche la rimanente parte non finanziata, oltre al minimo Attivo Circolante necessario per la gestione iniziale.
Come sempre, siamo a disposizione per qualunque informazione.
Paolo Battaglia - author
Paolo Battaglia, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, con Master in Business Administration presso la Central Connecticut State University, ICAEW Sustainability Certificate, IIEEL Certified ESG Professional (CESG Pro-Associate Level), Dottore Commercialista, Revisore Legale e ICAEW Chartered Accountant (Institute of Chartered Accountants in England and Wales), membro della ICAEW Financial Reporting Faculty e della ICAEW Corporate Finance Faculty, con 25 anni di esperienza in Italia e all’estero nel guidare la crescita organizzativa, finanziaria e i processi aziendali delle PMI.
Articoli recenti
- 300 Milioni di Euro per PMI per il sostegno alla transizione industriale 2023.09.21 Gio
- 400 Milioni di Euro per PMI del Sud Italia per Investimenti Sostenibili 4.0 2023.09.06 Mer
- Pnrr & ESG: 550 milioni per le startup nei settori della transizione ecologica e dell’innovazione 2023.03.16 Gio
- “Ripresa Sicilia” 2023.02.24 Ven
- Podcast 014. Un’impresa chiede un prestito (p4) 2023.02.01 Mer
Commenti recenti
- Anonymous su Imprese artigiane: bandi della Regione Sicilia per la concessione di agevolazioni.
- Anonymous su La valutazione degli asset immateriali
- Anonymous su Software per piano d’ammortamento mutuo e calcolo taeg
- Anonymous su Software per piano d’ammortamento mutuo e calcolo taeg
- Me... su 2 metodi di riduzione del debito personale
LEAVE A REPLY