Continuiamo la nostra conversazione sugli interventi necessari a PREVENIRE uno stato di crisi d’impresa attraverso l’implementazione di un sistema di controllo di gestione.
Prima della crisi d’impresa… p.1 (di Paolo Battaglia)
Prima della crisi d’impresa… p.2 (di Paolo Battaglia)
Si era introdotto il metodo ABC (Activity Based Costing) come strumento di efficace controllo, individuando 5 fasi di cui l’ultima era quella del controllo dei costi. E’ proprio in questa fase che, una volta individuate le attività che non abbiano valore aggiunto, non necessarie e secondarie, potrà comprendersi meglio dove tagliare i costi e dove investire per aumentare in reale efficienza, senza correre il rischio di tagliare risorse importanti.
Avendo in mano i dati necessari si possono anche identificare le risorse umane giuste per migliorare la situazione, siano esse già presenti in ditta o siano risorse esterne, da assumere o di cui avere la consulenza.
Può essere opportuno in questa fase preparare un Management Report che potrà servire anche come base per il sistema di Budgeting e Reporting di cui parleremo un’altra volta.
Sarebbe un’occasione persa se, in questa fase in cui sarà anche possibile distinguere i costi in fissi e variabili, non applicheremo un agile sistema di analisi per margini.
L’analisi per margini consente di rispondere a domande del tipo:
- Come variano i costi e il risultato economico al variare del volume di attività dell’azienda
- Qual è il punto di pareggio dell’azienda?
- Quanto guadagna l’azienda sull’eccedenza rispetto al punto di pareggio?
- Qual è il volume minimo di vendite da raggiungere per giustificare i costi fissi della struttura tecnica (fabbricati, impianti, attrezzature) ed organizzativa (personale, interessi su mutui che incidono diversamente dagli interessi di c/c, ammortamenti, altre spese generali indirette), gli obiettivi di utili dei soci, il rispetto di un piano “sopportabile” di ammortamento di un debito, ecc…
- Qual è il volume di vendite (non di utili) che giustifichi l’asunzione di una nuova unità o l’acquisto di una macchina o la scelta tra acquisto o noleggio o make-or-buy?
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Paolo Battaglia - author
Paolo Battaglia, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, con Master in Business Administration presso la Central Connecticut State University, ICAEW Sustainability Certificate, IIEEL Certified ESG Professional (CESG Pro-Associate Level), Dottore Commercialista, Revisore Legale e ICAEW Chartered Accountant (Institute of Chartered Accountants in England and Wales), membro della ICAEW Financial Reporting Faculty e della ICAEW Corporate Finance Faculty, con 25 anni di esperienza in Italia e all’estero nel guidare la crescita organizzativa, finanziaria e i processi aziendali delle PMI.
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