Un altro indicatore utilizzato per misurare la liquidità aziendale è il margine di struttura.
Il margine di struttura, inteso nel suo significato più restrittivo, cioè come differenza tra capitale proprio e attività immobilizzate, permette di esaminare COME l’attivo immobilizzato è stato finanziato.
In realtà, poiché non esistono imprese che non abbiano parte delle fonti costituite da passività (debiti), la formula meno restrittiva ma più pratica e realistica è:
Se il MDS >0, le attività immobilizzate sono state finanziate con fonti proprie.
Infatti il capitale permanente (il capitale proprio) finanzia interamente le attività fisse e in parte quelle correnti. Questo può consentire l’ipotesi di portare avanti un ulteriore sviluppo degli investimenti.
Se il MDS <0, il capitale permanente finanzia solo in parte le attività immobilizzate per cui la differenza è coperta anche da passività correnti.
Il MDS può essere visto anche come un indicatore dell’attitudine dell’impresa ad espandersi o, al contrario, dell’insufficiente dimensione del capitale proprio in relazione alle dimensioni aziendali.
Paolo Battaglia - author
Paolo Battaglia, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, con Master in Business Administration presso la Central Connecticut State University, ICAEW Sustainability Certificate, IIEEL Certified ESG Professional (CESG Pro-Associate Level), Dottore Commercialista, Revisore Legale e ICAEW Chartered Accountant (Institute of Chartered Accountants in England and Wales), membro della ICAEW Financial Reporting Faculty e della ICAEW Corporate Finance Faculty, con 25 anni di esperienza in Italia e all’estero nel guidare la crescita organizzativa, finanziaria e i processi aziendali delle PMI.
Articoli recenti
- 300 Milioni di Euro per PMI per il sostegno alla transizione industriale 2023.09.21 Gio
- 400 Milioni di Euro per PMI del Sud Italia per Investimenti Sostenibili 4.0 2023.09.06 Mer
- Pnrr & ESG: 550 milioni per le startup nei settori della transizione ecologica e dell’innovazione 2023.03.16 Gio
- “Ripresa Sicilia” 2023.02.24 Ven
- Podcast 014. Un’impresa chiede un prestito (p4) 2023.02.01 Mer
Commenti recenti
- Anonymous su Imprese artigiane: bandi della Regione Sicilia per la concessione di agevolazioni.
- Anonymous su La valutazione degli asset immateriali
- Anonymous su Software per piano d’ammortamento mutuo e calcolo taeg
- Anonymous su Software per piano d’ammortamento mutuo e calcolo taeg
- Me... su 2 metodi di riduzione del debito personale
LEAVE A REPLY