A questo punto dovete verificare che i risultati della vostra analisi del punto di pareggio sia compatibile con il vostro mercato potenziale.
Non vi si chiede di acquistare o realizzare una lunga o costosa ricerca di mercato vera e propria, al momento, ma solo di effettuare uno studio su quanti potenziali clienti potremmo avere.
Create una tavola di analisi di mercato, con le quantità stimate di clienti per gruppi di bisogni serviti (segmentazione) ed il tasso di crescita previsto per ogni gruppo.
Budget delle vendite
in termini di quantità che si prevede di vendere
200X | 200X+1 | 200X+2 | |
Prodotto 1 | 30 | 40 | 70 |
Prodotto 2 | 50 | 70 | 100 |
Prodotto 3 | 200 | 300 | 500 |
Budget delle vendite
in termini di fatturato che si prevede di realizzare
200X | 200X+1 | |
Prodotto 1 | 10.000,00 | 20.000,00 |
Prodotto 2 | 5.000,00 | 12.000,00 |
Prodotto 3 | 40.000,00 | 65.000,00 |
Totale fatturato | 55.000,00 | 97.000,00 |
(continua…)
Paolo Battaglia
Dottore Commercialista a Ragusa e ACA Chartered Accountant (ICAEW) a Londra
[email protected]
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Paolo Battaglia - author
Paolo Battaglia, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, con Master in Business Administration presso la Central Connecticut State University, ICAEW Sustainability Certificate, IIEEL Certified ESG Professional (CESG Pro-Associate Level), Dottore Commercialista, Revisore Legale e ICAEW Chartered Accountant (Institute of Chartered Accountants in England and Wales), membro della ICAEW Financial Reporting Faculty e della ICAEW Corporate Finance Faculty, con 25 anni di esperienza in Italia e all’estero nel guidare la crescita organizzativa, finanziaria e i processi aziendali delle PMI.
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