Abbiamo finora parlato più volte di Crisi d’impresa.
Vediamo di iniziare, da oggi, un percorso che descriverà quali sono gli strumenti legislativi a disposizione delle imprese in crisi (Legge fallimentare e successive modifiche). E il punto di vista sarà quello della mia esperienza come dottore commercialista nell’approcciare il risanamento di imprese in crisi (Turnaround Management).
Prima di scendere nel dettaglio, vorrei soffermarmi su alcuni aspetti relativi alla crisi d’impresa.
Le condizioni per poter risanare un’impresa sono 3.
Un’impresa per restare ancora in vita, per avere la possibilità di fare ricavi e utili, deve avere la possibilità di prevedere, dopo il piano di risanamento, il raggiungimento di un suo equilibrio economico. E questo equilibrio economico dipende soltanto dalla sua possibilità di riprendersi, quindi di avere mercato, prodotto e una struttura (organizzativa, patrimoniale e finanziaria) adatta al prodotto e al mercato. Per gli amanti delle definizioni, questa è la cosiddetta “Formula Imprenditoriale”.
Oppure siamo in una situazione di tale crisi, dove il pregiudizio della segnalazione bancaria, della appannata credibilità dell’imprenditore, dell’impresa e di tutto quello che ne deriva (su banche, fornitori, clienti, dipendenti) sono tali da comportare la necessità di interrompere il ciclo produttivo in capo al debitore e farlo andare in capo ad un nuovo soggetto. Quindi mantenere la continuità aziendale ma in capo a terzi?
Paolo Battaglia - author
Paolo Battaglia, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, con Master in Business Administration presso la Central Connecticut State University, ICAEW Sustainability Certificate, IIEEL Certified ESG Professional (CESG Pro-Associate Level), Dottore Commercialista, Revisore Legale e ICAEW Chartered Accountant (Institute of Chartered Accountants in England and Wales), membro della ICAEW Financial Reporting Faculty e della ICAEW Corporate Finance Faculty, con 25 anni di esperienza in Italia e all’estero nel guidare la crescita organizzativa, finanziaria e i processi aziendali delle PMI.
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