Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 3 milioni di euro a favore dei Consorzi per l’internazionalizzazione per il sostegno alle piccole e medie imprese nei mercati esteri attraverso lo svolgimento di attività promozionali da realizzare nel corso del 2017.

L’agevolazione, concessa a fondo perduto, non può superare il 50% delle spese ammissibili sostenute. Ai contributi si applica, con riguardo alle PMI consorziate, la regola del “de minimis”.

Sono ammissibili al contributo le seguenti iniziative:

  • partecipazioni a fiere e saloni internazionali;
  • eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
  • show-room temporanei;
  • incoming di operatori esteri;
  • incontri bilaterali fra operatori esteri e all’estero;
  • workshop e/o seminari in Italia con operatori esteri e all’estero;
  • azioni di comunicazione sul mercato estero;
  • attività di formazione specialistica
  • realizzazione e registrazione del marchio consortile.

Le iniziative devono essere realizzate nel periodo 1 gennaio 2017-31 dicembre 2017 e l’importo del progetto non può essere inferiore a 50.000 euro e superiore a 400.000 euro.

Il Progetto deve coinvolgere, in tutte le sue fasi, almeno cinque PMI consorziate provenienti da almeno tre diverse regioni italiane, appartenenti allo stesso settore o alla stessa filiera. Le PMI coinvolte nelle iniziative devono essere in prevalenza imprese industriali, artigiane, turistiche, di servizi, agroalimentari, agricole e ittiche.

Le imprese del settore commerciale possono partecipare in misura non prevalente rispetto alle altre.

Il Progetto presentato dai consorzi con sede legale in Sicilia può avere una strutturazione anche monoregionale prevedendo il coinvolgimento di almeno 5 PMI consorziate con sede legale nella citata regione.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  1. quota di partecipazione, affitto e allestimento di stand consortile presso fiere e saloni internazionali in Italia e all’estero. Il Consorzio che partecipa alla manifestazione fieristica con più di uno stand deve dichiararlo e spiegarne le motivazioni; in tal caso nei singoli stand oltre ad essere chiaramente visibile il logo del Consorzio, deve essere indicata l’ubicazione degli stand delle altre imprese consorziate e garantita una adeguata informativa che dia conto della partecipazione collettiva delle imprese sotto l’egida consortile;
  2. Affitto e allestimento di show-room temporanei;
  3. interpretariato, traduzione, servizio hostess, noleggio di attrezzature e strumentazioni;
  4. oneri di trasporto, assicurativi e similari connessi al trasporto di campionari specifici 
utilizzati esclusivamente in occasione di eventi promozionali;
  5. realizzazione del marchio consortile e relativi oneri di registrazione;
  6. brochure, cataloghi, materiale informativo, spot televisivi/radiofonici, pubblicità su siti 
web o su riviste internazionali inerenti il consorzio: in lingua inglese e/o nella lingua 
veicolare del paese obiettivo del progetto di internazionalizzazione;
  7. spese di viaggio e pernottamento per un massimo di 2 rappresentanti del Consorzio (aereo in classe economica, alloggio in alberghi non superiori a 4 stelle o equivalenti) in 
occasione degli eventi promozionali previsti nel progetto;
  8. spese di viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia (aereo in classe economica, 
alloggio in alberghi non superiori a 4 stelle o equivalenti);
  9. spese di ricerca e selezione operatori esteri per la realizzazione delle iniziative previste nel 
progetto;
  10. spese per azioni dimostrative delle produzioni delle consorziate, realizzate in occasione 
delle iniziative previste nel progetto;
  11. sito web consortile in inglese e/o nella lingua veicolare del paese obiettivo del progetto di 
internazionalizzazione; tale spesa è ammissibile solo per i consorzi di nuova costituzione 
ed esclusivamente per finalità promozionali;
  12. affitto sale per attività di formazione, incoming, incontri bilaterali, workshop e/o seminari;
  13. onorari per docenti nei limiti massimi previsti dall’Unione Europea e spese di viaggio e 
alloggio (aereo in classe economica, alloggio in alberghi non superiori a 4 stelle o 
equivalenti);
  14. spese generali forfettarie non superiori al 10% del costo totale delle iniziative.

Sono escluse dal contributo le seguenti spese:

  • spese non strettamente connesse alle iniziative promozionali previste.
  • spese per ricerche di mercato e studi di fattibilità;
  • spese amministrative e di gestione o comunque servizi continuativi periodici e/o legati 
al normale funzionamento dei soggetti beneficiari;
  • spese fatturate al Consorzio dalle imprese consorziate;
  • spese per la remunerazione di prestazioni effettuate da personale del Consorzio 
richiedente o da coloro che collaborino continuativamente o ricoprano cariche sociali nelle suddette strutture.

I parametri di valutazione sono i seguenti:

 

Le domande devono essere presentate entro il 28 febbraio 2017.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Consorzio CoExport Sicilia: http://coexportsicilia.it/it/

 

Paolo Battaglia
Dottore Commercialista in Ragusa e ACA Chartered Accountant (ICAEW) a Londra

[email protected]

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