Però possiamo fare affidamento su una caratteristica che abbiamo tutti e che è l’abitudinarietà. L’abitudinarietà da sempre ci viene in soccorso a semplificarci la vita, a lenire lo sforzo di volontà che per alcuni è davvero insormontabile.
Esistono alcuni software, alcuni dei quali open source (cioè, di norma, gratuiti) che aiutano a rendere più efficace e piacevole il controllo. Più in là dedicherò un post sui software disponibili per la finanza personale e sulle principali caratteristiche e differenze.
Fare settimanalmente il punto dei propri movimenti finanziari è la cosa più ovvia del mondo per alcuni.
Per altri, invece, è qualcosa di inconcepibile, che si riuscirà a portare avanti solo per la prima settimana, poi si verrà travolti da cose molto più importanti ed urgenti :-).Come per tutte le cose, quando riuscirete a creare una abitudine, una routine, tutto diventerà un fatto semplice e naturale, come quando ci si lava i denti o si va in palestra con regolarità.
Paolo Battaglia - author
Paolo Battaglia, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, con Master in Business Administration presso la Central Connecticut State University, ICAEW Sustainability Certificate, IIEEL Certified ESG Professional (CESG Pro-Associate Level), Dottore Commercialista, Revisore Legale e ICAEW Chartered Accountant (Institute of Chartered Accountants in England and Wales), membro della ICAEW Financial Reporting Faculty e della ICAEW Corporate Finance Faculty, con 25 anni di esperienza in Italia e all’estero nel guidare la crescita organizzativa, finanziaria e i processi aziendali delle PMI.
Articoli recenti
- 300 Milioni di Euro per PMI per il sostegno alla transizione industriale 2023.09.21 Gio
- 400 Milioni di Euro per PMI del Sud Italia per Investimenti Sostenibili 4.0 2023.09.06 Mer
- Pnrr & ESG: 550 milioni per le startup nei settori della transizione ecologica e dell’innovazione 2023.03.16 Gio
- “Ripresa Sicilia” 2023.02.24 Ven
- Podcast 014. Un’impresa chiede un prestito (p4) 2023.02.01 Mer
Commenti recenti
- Anonymous su Imprese artigiane: bandi della Regione Sicilia per la concessione di agevolazioni.
- Anonymous su La valutazione degli asset immateriali
- Anonymous su Software per piano d’ammortamento mutuo e calcolo taeg
- Anonymous su Software per piano d’ammortamento mutuo e calcolo taeg
- Me... su 2 metodi di riduzione del debito personale
LEAVE A REPLY