Forse non tutti sanno che a gennaio di quest’anno la giunta municipale del Comune di Ragusa ha approvato il regolamento per il sostegno agli imprenditori che denunciano il pizzo.
Le premialità previste consistono in dieci anni di esenzione da tutti i tributi comunali, e in cinque anni di esenzione dai canoni concessori di occupazione del suolo pubblico o dei box dei mercati. Il regolamento prevede, inoltre, la revoca delle concessioni per i mercati pubblici per quanti non denunciano le richieste estorsive.
I benefici scatteranno su richiesta degli interessati, con dimostrazione, tramite qualunque mezzo di prova idoneo ad attestare la notizia di reato, che gli stessi abbiano denunciato e aiutato l’autorità giudiziaria nell’individuazione degli autori del reato di estorsione o usura. La sospensione dei pagamenti dei tributi sarà immediata, mentre l’esenzione scatterà all’esito della sentenza di primo grado.
Paolo Battaglia - author
Paolo Battaglia, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, con Master in Business Administration presso la Central Connecticut State University, ICAEW Sustainability Certificate, IIEEL Certified ESG Professional (CESG Pro-Associate Level), Dottore Commercialista, Revisore Legale e ICAEW Chartered Accountant (Institute of Chartered Accountants in England and Wales), membro della ICAEW Financial Reporting Faculty e della ICAEW Corporate Finance Faculty, con 25 anni di esperienza in Italia e all’estero nel guidare la crescita organizzativa, finanziaria e i processi aziendali delle PMI.
Articoli recenti
- 300 Milioni di Euro per PMI per il sostegno alla transizione industriale 2023.09.21 Gio
- 400 Milioni di Euro per PMI del Sud Italia per Investimenti Sostenibili 4.0 2023.09.06 Mer
- Pnrr & ESG: 550 milioni per le startup nei settori della transizione ecologica e dell’innovazione 2023.03.16 Gio
- “Ripresa Sicilia” 2023.02.24 Ven
- Podcast 014. Un’impresa chiede un prestito (p4) 2023.02.01 Mer
Commenti recenti
- Anonymous su Imprese artigiane: bandi della Regione Sicilia per la concessione di agevolazioni.
- Anonymous su La valutazione degli asset immateriali
- Anonymous su Software per piano d’ammortamento mutuo e calcolo taeg
- Anonymous su Software per piano d’ammortamento mutuo e calcolo taeg
- Me... su 2 metodi di riduzione del debito personale
LEAVE A REPLY