Vediamo un po’ cos’è il budget. 
In pratica è un documento che evidenzia i risultati economici e finanziari che l’azienda intende raggiungere.
Determina, cioè, gli obiettivi di gestione, da confrontare con i risultati effettivi.

È un piano a BREVE TERMINE con estensione temporale di 1 anno.

Dovrebbe essere redatto possibilmente entro il 30 NOVEMBRE di ogni anno e approvato entro dicembre.

Può essere articolato per intervalli di tempo anche infrannuali (trimestrali, mensili, ecc.).

Il Budget consente di:

  • fare simulazioni 
  • quantificare il fabbisogno di capitale
  • identificare i valori da tenere sotto controllo
  • verificare l’impatto sul risultato di gestione delle variazioni nelle politiche di mercato
  • elaborare piani alternativi
  • mettere sotto controllo i vari responsabili di funzione
  • mettere sotto controllo i vari prodotti (nel caso di azienda manifatturiera) o le varie attività (nel caso di azienda di servizi)

Per chi farlo?
  • Per chi preparare un budget (chi lo leggerà)?
  • Per te e il tuo team
  • Per il tuo capo
    Per il reparto amministrativo (finanza e/o contabilità, risorse umane)
 Perché porsi il problema di realizzare un budget?
  • Per simulare i programmi di gestione futura
  • Per analizzare le prestazioni reali dell’azienda
  • Per i benchmark (confronti) interni ed esterni
  • Per l’organizzazione e il controllo (aiuta il processo di delega)
  • Per aiutare gli individui, i reparti e l’azienda a conseguire gli obiettivi pianificati
  • Perché è uno strumento per indurre motivazione
  • Perché è unostrumento di assestamento della negoziazione sulle risorse
  • Perché costituisce l’autorizzazione formale alla destinazione delle risorse
  • Perché è un mezzo di comunicazione interno ed esterno per illustrare le responsabilità della società nei confronti di:
  • Creditori
  • Fornitori
  • Dipendenti
  • Clienti
  • e… proprietari –

Il budget aziendale si compone delle seguenti parti:

  • budget economico
  • budget patrimoniale
  • budget finanziario

 …continua…