Il sistema del margine di contribuzione è solo uno dei tanti modi con cui controllare la gestione economica, però è molto equo, analitico e, soprattutto, operativo senza essere farragginoso.
E’ un metodo semplice ma non semplicistico, che non genera panico in chi non è mai stato abituato al controllo dei costi.
Per chi fosse interessato ad approfondire le tematiche del controllo dei costi, Venerdì 18 Novembre 2011 alle ore 16,30 presso Confindustria Ragusa – Zona Industriale – Sala assemblee “Salvatore Frasca”, sarò relatore con il collega Luca Licitra per conto della Commissione Consulenza Aziendale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa, di cui faccio parte, del SEMINARIO:


    
Si illustreranno i seguenti temi:

1. Scopi e requisiti di un sistema di rilevazione e controllo dei costi
  • Scopi di un sistema di rilevazione e controllo dei costi
  • I requisiti di un sistema di rilevazione e controllo dei costi
  • La determinazione dei costi di produzione
  • I costi delle materie prime
  • I costi della manodopera diretta
  • Le spese generali
2. Il sistema “tradizionale” di rilevazione e calcolo dei costi, il sistema dei centri di costo, il sistema del margine di contribuzione

3. Esempi pratici di applicazione del sistema del margine di contribuzione (ad es.: come variano i costi e il risultato economico al variare del volume di attività dell’azienda? Qual è il grado di saturazione della struttura aziendale? Come varia il risultato economico dell’azienda se la produzione aumenta o diminuisce? Qual è il minimo livello di fatturato da raggiungere per giustificare un dato investimento?)