Si parla negli ultimi tempi di banche e credit crunch. Il credit crunch è l’immancabile anglicismo con cui si indica la restrizione dell’erogazione di credito a privati o aziende da parte del sistema bancario.
Questa restrizione può essere dovuta a una serie di fattori. Ad esempio negli USA si sta verificando un periodo di credit crunch a seguito della crisi dei mutui subprime, cioè dei mutui concessi con facilità anche a clienti al limite della solvibilità, crediti che poi venivano rivenduti dalle stesse banche cartolarizzandoli e scaricando il rischio di insolvenza del cliente su chi comprava CDO, MBA, ecc.
Essendo venuta meno la possibilità di cartolarizzare questi crediti, le banche non potranno cedere con altrettanta facilità i mutui e dovranno accollarsi i relativi rischi e sofferenze. Per questo motivo saranno meno propense a concedere con facilità credito. Come abbiamo già visto, la contrazione del credito pone le condizioni per un calo delle quotazioni immobiliari e per l’economia in generale, con ripercussioni anche sui consumi e sul credito al consumo.
In un quadro di contrazione generale dell’economia, le banche sono indotte a dare un’ulteriore stretta alla concessione di crediti, creando un meccanismo visioso.
Questo è quel che si teme accada anche in Europa e in Italia, tra visioni ottimistiche e pessimistiche, tra rassicuranti prese di posizione governative e grida d’allarme…
Paolo Battaglia - author
Paolo Battaglia, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, con Master in Business Administration presso la Central Connecticut State University, ICAEW Sustainability Certificate, IIEEL Certified ESG Professional (CESG Pro-Associate Level), Dottore Commercialista, Revisore Legale e ICAEW Chartered Accountant (Institute of Chartered Accountants in England and Wales), membro della ICAEW Financial Reporting Faculty e della ICAEW Corporate Finance Faculty, con 25 anni di esperienza in Italia e all’estero nel guidare la crescita organizzativa, finanziaria e i processi aziendali delle PMI.
Articoli recenti
- 300 Milioni di Euro per PMI per il sostegno alla transizione industriale 2023.09.21 Gio
- 400 Milioni di Euro per PMI del Sud Italia per Investimenti Sostenibili 4.0 2023.09.06 Mer
- Pnrr & ESG: 550 milioni per le startup nei settori della transizione ecologica e dell’innovazione 2023.03.16 Gio
- “Ripresa Sicilia” 2023.02.24 Ven
- Podcast 014. Un’impresa chiede un prestito (p4) 2023.02.01 Mer
Commenti recenti
- Anonymous su Imprese artigiane: bandi della Regione Sicilia per la concessione di agevolazioni.
- Anonymous su La valutazione degli asset immateriali
- Anonymous su Software per piano d’ammortamento mutuo e calcolo taeg
- Anonymous su Software per piano d’ammortamento mutuo e calcolo taeg
- Me... su 2 metodi di riduzione del debito personale
LEAVE A REPLY