Quando un’idea di business viene bocciata dal mercato, le cause sono da ricercare quasi sempre in alcuni dei seguenti errori:
1) pianificazione strategica e controllo di gestione inadeguati
  • obiettivi personali ed obiettivi aziendali eccessivi o non sufficientemente chiari.
Gli obiettivi, per non essere semplici e generici desideri da sogno nel cassetto, devono essere:
S = Specifici
M = Misurabili
A = Accessibili
R = Rilevanti
T = Tempificabili, cioè con precise date di inizio e fine azione
  • motivazioni personali insufficienti
  • scarsa attenzione agli aspetti economico-finanziari (e inadeguato controllo)
  • mancanza di un polmone finanziario per periodi recessivi
  • sottocapitalizzazione
  • commistione tra finanza personale e finanza aziendale
  • assenza di un budget delle vendite
  • mancata conoscenza del proprio punto di pareggio
  • mancata distinzione tra aspetti economici e finanziari dei “numeri” della propria azienda
  • mancata attribuzione di uno stipendio figurativo dell’imprenditore o degli imprenditori
  • carenza di regole nel prelievo dalla cassa
2) Carente organizzazione
  • incapacità di stringere alleanze strategiche
  • incapacità di coalizzare un valido gruppo imprenditoriale
  • assenza di regole tra i soci, spesso AMICI o PARENTI
  • gestione del tempo carente
  • scarsa chiarezza nell’assegnazione di compiti e mansioni
  • assenza di processi di delega
3) Errori di Marketing
  • previsioni di vendita errate
  • scarsa conoscenza del mercato e dei comportamenti d’acquisto
4) Errori nella produzione
  • problemi tecnici sul prodotto
  • attrezzature inadeguate

 

 

Paolo Battaglia
Dottore Commercialista in Ragusa e ACA Chartered Accountant (ICAEW) a Londra

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