E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana dell’11 giugno 2010 (Gurs n°27 – parte prima) l’atteso bando di aiuti per gli investimenti effettuati da piccole imprese siciliane del commercio a dettaglio in sede fissa, esercizi di vicinato.
Il dipartimento delle Attivitità Produttive mette a disposizione 20 milioni di euro prevedendo un contributo pari al 50% delle spese ritenute ammissibili.

Ogni impresa potrà presentare una sola richiesta per investimenti di importo minimo di 5 mila euro a un massimo di 50 mila.

L’istanza va presentata entro 90 giorni di tempo dalla data di publicazione della Gazzetta Ufficiale. L’erogazione del contributo avverrà con la sempre nefasta, disperata e disperante pratica della procedura “a sportello”, dunque in ordine cronologico di arrivo delle domande.

Marco Venturi, assessore alle attività produttive della Regione Sicilia spiega: “E’ un contributo importante perché destinato ai piccoli esercizi commerciali e utile per il riammodernamento degli interni, delle vetrine, delle strutture e, in alcuni casi, anche degli strumenti e dei mezzi necessari allo svolgimento dell’attività. Si potranno installare sistemi di sicurezza e videosorveglianza, acquistare attrezzature e strutture prefabbricate per svolgere attività commerciali su aree pubbliche”.

In effetti le attività commerciali (e soprattutto quelle piccole, se consideriamo i “bandi commercio” della L. 488/92) sono da sempre le più neglette nel sistema delle agevolazioni alle imprese, quindi questa è un’ottima opportunità in un periodo di asfissia generale.

Per ogni ulteriore approfondimento sono a vostra disposizione.
Ricordo che è una procedura a sportello, non attendete l’ultimo giorno se intendete avere chance di entrare in graduatoria.

Print Friendly, PDF & Email